Item image

Descrizione

Sono pochi i personaggi capaci di lasciare il segno, di diventare simbolo di sport e cultura. Chi vi riesce può essere certamente annoverato tra le leggende. E’ il caso di Achille Varzi, pilota motociclistico e automobilistico a cui Galliate, località in provincia di Novara, deve la sua fama tra gli appassionati di motori. Nella piazza principale, cuore della città di Galliate, dove si erge imponente senza tempo il Castello Visconteo-Sforzesco con al suo interno la Sala Museo Achille Varzi.
Entrare nella Sala Museo Achille Varzi è un viaggio nella storia Alle pareti sono collocati dei pannelli descrittivi e fotografici, che illustrano le più importanti tappe della vita sportiva e privata di Achille Varzi, intervalati da altri argomentati e firmati da famosi giornalisti. Al centro della sala si trovano delle vetrine espositive contenenti cimeli, oggetti e onorificenze appartenuti a Varzi. Le medesime bacheche delimitano una passerella centrale, dove vengono collocate le moto in esposizione.
INFORMAZIONI UTILI
La Sala Museo Achille Varzi è aperta nelle domeniche pomeriggio, in quanto tappa stabile delle visite al Castello Sforzesco-Visconteo, dalle ore 15,30 come da calendario deliberato dall’Amministrazione Comunale di Galliate. Diversamente per enti, associazioni, club, scolaresche o anche semplici gruppi di appassionati è possibile usufruire di aperture straordinarie concordate, contattando direttamente il Moto Club Achille Varzi al seguente indirizzo: info@achillevarzi.org  oppure museo@achillevarzi.org
COME ARRIVARE
In auto, tramite l’Autostrada A4 Torino-Milano, uscita Novara Est. In treno, tramite le Ferrovie Nord, tratta Milano-Saronno-Novara, stazione di Galliate (distante 800 metri).

Foto

Video

Informazioni