Il “Garage Storico dei Magazzini Comunali di Montecchio Maggiore”, inaugurato nel maggio 2013, ha l’obiettivo di preservare i veicoli, le attrezzature e gli strumenti di lavoro più rappresentativi tra quelli utilizzati negli ultimi 50 anni dai Servizi operativi del Comune vicentino.
L’iniziativa dell’Amministrazione comunale è la dimostrazione di come anche un Ente locale possa contribuire direttamente alla conservazione del patrimonio motoristico, oltre a rappresentare un riconoscimento agli uomini che hanno prestato il loro servizio alle dipendenze del Comune. Veicoli e persone che con il lavoro quotidiano sul territorio, asfaltando una strada oppure riparando l’impianto di riscaldamento di una scuola, sono diventati per i cittadini qualcosa di riconoscibile e familiare.

Il “Garage Storico” riveste anche una funzione didattica per gli studenti che, visitando la collezione di mezzi storici assieme ai moderni Magazzini comunali, hanno la possibilità di apprendere come si svolgevano un tempo le attività del Comune, confrontandole con le moderne modalità operative ed attrezzature oggi a disposizione.

Attualmente sono ospitati 6 mezzi, ognuno dei quali riveste un ruolo significativo nella storia dei mezzi di trasporto in Italia nella seconda metà del secolo scorso.
1 – Autocarro FIAT 170NC35 (anno 1977) – Camion a tre assi da 24 tonnellate di peso totale, con cassone ribaltabile: il primo grande camion marchiato “IVECO”.
2 – Spazzatrice Mobil 2TE3 (anno 1974) – Spazzatrice stradale prodotta negli Stati Uniti d’America, con cabina a doppi comandi di guida: un mezzo “esotico” molto interessante.
3 – Autocarro OM 70OM10 (anno 1981) – Camion a due assi da 7 tonnellate di peso totale, con cassone ribaltabile: uno degli ultimi modelli con il glorioso logo “OM”.
4 – Autovettura FIAT Panda 45 (anno 1984) – Automobile utilitaria di piccole dimensioni: un grande classico anche per le Amministrazioni comunali.
5 – Motocarro Piaggio Ape MP (anno 1975) – Piccolo motocarro a tre ruote con cassone aperto: il veicolo italiano tra i più apprezzati e conosciuti nel mondo.
6 – Rullo compattatore Ursus – Peroni S1RT (anno 1968) – Piccolo rullo compressore del tipo “uomo a bordo”, abbinato all’apposito carrello per il trasferimento su strada.
Ogni mezzo esposto è accompagnato da un pannello descrittivo che illustra brevemente la storia della casa costruttrice, le caratteristiche del modello e l’utilizzo da parte del Comune.
I veicoli hanno ottenuto i certificati di “Veicolo di interesse storico” e di “Rilevanza storica e collezionistica” rilasciati dall’ASI.

La ricca sezione documentale relativa ai veicoli conservati comprende numerose informazioni tecniche e storiche, come ad esempio opuscoli illustrativi ed estratti da riviste specializzate italiane ed estere.
Oltre ai veicoli il “Garage Storico” raccoglie la documentazione illustrante le attività svolte dal Comune nel passato, che sono oggi in parte affidate a società esterne (come ad esempio la raccolta rifiuti, la gestione delle reti acqua, gas e fognatura), il tutto corredato da più di 200 foto scattate dai primi anni del ‘900 agli anni ‘90 del secolo scorso che testimoniano la costruzione di strade, acquedotti, scuole ecc..

Il ripristino dei mezzi, l’allestimento della sede, la raccolta della documentazione e la creazione del sito internet, sono curati da alcuni dipendenti del Comune, in gran parte nel tempo libero e senza ricorrere a costosi interventi esterni.

Il “Garage Storico” occupa una porzione dei fabbricati dei Magazzini comunali di via Pelosa, nel cuore operativo degli attuali reparti “Manutenzioni strade e pubblica illuminazione” e “Manutenzione immobili” del Comune ed è visitabile su appuntamento.

E’ possibile visitare anche virtualmente il “Garage Storico” attraverso il relativo sito internet, recentemente presentato, in continuo aggiornamento e che contiene informazioni e curiosità rivolte agli appassionati di mezzi storici.