Il Museo Ferrari di Maranello, nato all’inizio del 1990, racconta la Ferrari di oggi e di domani, affondando le radici nella straordinaria storia del Cavallino Rampante. “Vivi il sogno” è, infatti, il claim che accoglie i visitatori, promettendo un’esperienza coinvolgente ed unica. Il Museo è diviso in aree tematiche. Gli appassionati di competizioni possono apprezzare quella dedicata alla Formula 1 ed ai successi dei piloti Campioni del Mondo e quella dedicata alle vetture da competizione e da strada, annualmente rinnovata con mostre a tema che permettono di presentare le auto più significative della storia della Marca, in un contesto di volta in volta diverso.
La terza area è quella più interattiva grazie a simulatori semiprofessionali della Formula 1, due autentiche monoposto attrezzate per la guida riservate ai più piccoli e una
Formula 1 per cimentarsi in un vero cambio gomme.
La nuova Direzione del Museo, operativa dall’autunno del 2012, ha iniziato una serie di grandi mostre a tema che ha avuto enorme successo. La prima di queste mostre celebrava il talento di Sergio Pininfarina, ricordando il suo lavoro di una vita. L’intervista esclusiva fatta dal direttore del Museo Antonio Ghini descrive lo spirito del celebre designer e svela alcuni segreti di Enzo Ferrari. Con l’arrivo della nuova vettura “La Ferrari”, il Museo ha poi presentato il tema delle Supercar: un percorso iniziato con la mitica 250 GTO ed arrivato al nuovo modello attraverso 288 GTO, GTO Evoluzione, F40, F50 ed Enzo. Naturalmente la mostra era ben più ricca con numerosi modelli “super” da pista e da strada. Altra proposta, assolutamente esclusiva, la mostra su prototipi e quella sui grandi viaggi dove, per la prima volta, una casa automobilistica ha presentato i propri modelli laboratorio. La Mostra Ferrari “Sporting Spirit”, recentemente conclusa, aveva invece come regina assoluta la celebre Ferrari P3, una delle tre protagoniste dell’arrivo in parata nella 24 ore di Le Mans del 1967.
C’è poi l’area del FerrariStore, quella della ristorazione e della caffetteria e, infine, un importante spazio polifunzionale per eventi, convention e per i corsi rivolti a ragazzi ed adulti, denominati Red Campus. Il Museo è completato da una Sala Cinema con proiezione continua di filmati a tema e da un organizzatissimo ufficio informazioni (IAT, Ufficio InformazioniTuristiche) che può fornire notizie utili ai visitatori per scoprire le
tante opportunità presenti sul territorio di Maranello e della Motor Valley.
C’è anche la possibilità di visitare la fabbrica.
Molto interessante la possibilità offerta ai visitatori di effettuare un esclusivo tour guidato in navetta all’interno della Pista di Fiorano e lungo il viale Enzo Ferrari situato all’interno del perimetro della fabbrica.
Il Museo Ferrari sostiene Telethon, l’organizzazione che finanzia e promuove la ricerca scientifica sulle malattie genetiche.
Al Museo Ferrari si può contribuire alla raccolta fondi nei seguenti modi: acquistando il biglietto di ingresso con una maggiorazione, utilizzando le urne presenti nelle sale o acquistando il CD della Red House Blues Band (presso il Ferrari Store o via e-mail a museo@ferrari.com).
L’acquisto del biglietto Telethon dà diritto ad un originale omaggio.