Un giardino magico nel cuore della Capitale guarnito con palme e piante mediterranee.
Un’esposizione permanente di locomotori e tram storici restaurati e sottratti così al degrado del tempo e all’oblio della memoria; una testimonianza concreta, unitamente ai singoli loghi, delle diverse aziende di trasporto pubblico succedutesi negli anni: l’ultimo secolo per quanto riguarda gli spostamenti cittadini ma anche per gli altri, quelli che conducevano al mare, ai Castelli Romani, a Fiuggi e a Viterbo. Si presenta così l’embrione del Museo del Trasporto di ATAC S.p.A. circondato dalla Piramide Cestia, dal Museo della Liberazione di Porta San Paolo, dal Cimitero acattolico, dalla sede di ACEA e dal nodo ferroviario di Ostiense, a pochi passi dal Museo Montemartini, ulteriormente impreziosito dall’attigua stazione progettata dall’architetto Piacentini. Ingresso libero, aperto dal lunedì al giovedì, dalle 9:00 alle 16:00, il venerdì dalle 9:00 alle 13:00.
Possibile consultazione dell’archivio storico e dell’archivio fotografico previo appuntamento al n. 06-46958211-8207. Per informazioni e visite di singoli, appassionati, associazioni e/o scolaresche, contattare la segreteria ai numeri 06/46958212 – 06/46958207 oppure inviare una e-mail all’indirizzo  polo.museale@atac.roma.it.