Il Museo della FIAT 500 di Calascibetta (EN), dedicato alla storica vettura prodotta dalla Fiat dal 1957 al 1975, è stato inaugurato dal suo ideatore Piero Folisi l’11 Novembre del 2017.

La struttura in cui vengono organizzate mostre, concerti, conferenze ed eventi a tema, tra i quali quello della sicurezza stradale, ha uno spazio esterno dove il visitatore potrà ammirare diversi esemplari di Fiat 500 e delle aree interne nelle quali si espongono motori e componenti rari; si possono leggere libri e riviste dedicate e non, ammirare quadri, sculture, cartoline di artisti italiani e stranieri; vetrine espositive con modellini di Fiat 500; pezzi dal design moderno ed originale come musetti appendiabiti, cofani, tavolinetto da salotto e scrivania e per approfondire la storia della piccola utilitaria è possibile leggere pannelli esplicativi e vedere filmati.

Dalla sua fondazione alla fine del 2019 il Museo conta più di 4000 visitatori.