Descrizione
La Ferrovia-Museo della Stazione di Colonna (ex linea Roma-Fiuggi) è un museo di interesse locale, nato su iniziativa di un piccolo gruppo di privati che con un notevole impegno economico e la possibilità, seppur non determinante, di accedere a finanziamenti pubblici tramite la Provincia di Roma, ne curano il mantenimento e la fruizione al pubblico.
Le origini della linea risalgono al 1907, ma la sua realizzazione cominciò nel 1913.
Nel 1917, in piena guerra mondiale, senza cerimonia alcuna, fu aperta l’intera tratta della linea. La ferrovia rivelò la sua utilità per i collegamenti dei comuni dei Monti Prenestini e Simbruini, all’epoca serviti da scarse e insufficienti strade. Gli eventi della seconda guerra mondiale misero a dura prova l’efficienza della ferrovia, che cominciò a risentire della concorrenza dei trasporti su gomma.
L’inerzia della classe politica contribuì alla lenta agonia della linea ed alla sua fine; così è sparita per sempre un’opera d’ingegneria ferroviaria.
Dopo più di vent’anni di abbandono, ormai in stato di degrado, ad opera di un ristretto gruppo di privati, nell’area della stazione di Colonna sono stati ripristinati i binari che oggi ospitano una vasta collezione di rotabili storici; il fabbricato viaggiatori è il cuore del museo con la raccolta fotografica della vita in stazione, un’esposizione di oggetti ed attrezzature d’epoca e la fedele ricostruzione dell’ufficio del capostazione.
Oggi i 500 metri di binario di pertinenza sono gli unici rimasti dell’intera linea.
Il museo è visitabile su richiesta ed in occasione di mostre ed eventi pubblicati su questo sito e con
possibilità di visitare la mostra storica “Da Cassino a Roma – 70° anniversario della battaglia per Roma”.
L’esposizione museale è prevalentemente all’aperto e comprende rotabili e attrezzi.