Descrizione
Unire l’utile al dilettevole è cosa assai rara. Un bella opportunità per farlo è, per coloro che amano i veicoli storici, fermarsi per una cena nei pressi di Caniparola di Fosdinovo, in provincia di Massa. La collezione creata dal collezionista Alberto Stagnari in quello che era negli anni Sessanta un dancing molto conosciuto nella zona vale la pena di essere visitata. Oltre 180 motociclette e scooter sono ospitati nei locali collegati al ristorante. Nel museo sono presenti moto dagli anni ‘20 agli anni ’70 di sole marche italiane. Molte di queste sono della Moto Guzzi.
Una “chicca” è il propulsore ideato da Innocente Stagnari e realizzato da Fausto Garau di Castelnuovo Magra: un motore boxer di 130 cm3 a due tempi ricavato da due “guzzini”, funzionante con un unico spinterogeno. Molte dei motocicli esposti nel museo sono omologati ASI.
La raccolta della prima sala comprende alcuni sidecar e mezzi come il motocarro Gilera di 150 cm3 e quello su base MV. La visita prosegue nella sala intermedia, dove sono raccolti numerosi esemplari di micromotori applicati anche a telai di bicicletta.