Descrizione
Il Museo è una delle espressioni della storia industriale di quest’azienda, concepito per essere una struttura viva, continuamente aggiornata ed estesa, ha tra i suoi propositi quello di rappresentare un polo culturale industriale di richiamo per studenti, appassionati, ricercatori, operatori economici e culturali. Inaugurato nel 2002 per iniziativa del Gruppo Lavoratori Anziani dell’Azienda, è fortemente sostenuto dalla stessa, poiché rappresenta la prima raccolta completa e organizzata dei più significativi mezzi prodotti.
Esso raccoglie centinaia di cimeli, documenti, disegni, fotografie di personaggi, eventi e prodotti, prototipi, modelli e riproduzioni in scala ridotta di aerei, elicotteri, moto e componenti, che ripercorrono quasi un secolo di storia dell’Agusta.
Nella prima sala, appena oltre la biglietteria, viene ripercorsa la storia della Società, tramite dieci pannelli e numerose immagini. È così possibile documentarsi sul primo volo dell’AG1, nel 1907, sulla fondazione della Società MV Agusta, nel 1945 e sul suo debutto nel mondo motociclistico meccanico, fino all’accordo con la Bell Aircraft Corporation per la licenza per la realizzazione dell’elicottero AB47 nelle officine di Cascina Costa e all’acquisizione di SIAI, Marchetti e Caproni Vizzola.
La sezione tecnologica espone l’elicottero monoposto A103, interamente composto di pezzi italiani e alcuni motori, sia aeronautici, sia motociclistici, appartenenti a diverse epoche, che testimoniano i progressi compiuti in questo settore.
Si prosegue nell’ala riservata alle aziende Caproni Vizzola e SIAI Marchetti, che hanno dato un contributo allo sviluppo dell’aeronautica italiana e di cui è possibile ammirare eliche in legno, filmati d’epoca, modelli e varie visualizzazioni grafiche degli aerei fabbricati da entrambe le Società durante la loro attività.
Infine, l’ultima sala espone un simulatore, che consente, a chi vuole provare, di pilotare un elicottero, mentre nella parte inferiore dell’ala nuova sarà possibile sperimentare l’emozione del volo, grazie ad alcuni effetti speciali, e conoscere l’attuale produzione dell’Agusta.
A seguire la sezione dedicata alle moto MV Agusta, dove in una teca è contenuta la prima coppa aggiudicata da una motocicletta MV Agusta. Tra i modelli esposti, anche la gloriosa 350 tre cilindri, costruita su misura per Giacomo Agostini, che conquistò ben 23 titoli mondiali e 11 Tourist Trophy, e varie versioni delle quattro e sei cilindri.