Item image

Descrizione

Storia, tradizione e cultura d’impresa: sono questi i pilastri su cui si fonda la nascita e la progressiva crescita della Collezione mezzi storici Marazzato.
Un lungo viaggio che si snoda lungo le strade dell’industria italiana, esplorando mezzi protagonisti di guerre, boom economici, crisi e successi del Novecento.

La Collezione Marazzato conta oggi più di 280 esemplari, appartenenti ai maggiori brand produttori di mezzi pesanti: Isotta Fraschini, Fiat, Lancia, Alfa Romeo, ma anche Spa, OM,
Volvo e Saurer. Un panorama estremamente variegato che ben rappresenta gli anni in cui era il trasporto su gomma il collante del tessuto produttivo del Paese.

Il minimo comune denominatore di tutti questi mezzi è l’assoluta precisione con cui sono riportati al loro antico splendore: prelevati in condizioni critiche, vengono sottoposti a opere di restauro – che possono durare diversi mesi – da parte di un team di tecnici specializzati.
La collezione nasce nel 2010 per volere di Carlo Marazzato, per anni alla guida del Gruppo omonimo, che ha scelto di omaggiare il padre Lucillo – fondatore dell’azienda e trasportatore – proprio collezionando i mezzi su cui viaggiava.

Oggi gli esemplari, una volta terminato il restauro, vanno ad alimentare la Collezione che ha trovato il suo principale show-room in un ex spazio industriale di Stroppiana, nel vercellese.
Qui i mezzi sono protagonisti di diversi eventi di “porte aperte”, durante i quali i loro segreti vengono svelati a curiosi e appassionati del mondo dei motori.
Il Gruppo Marazzato, che custodisce la collezione, punta a far diventare lo spazio polifunzionale di Stroppiana un luogo di incontro per appassionati, ma anche una location per attività rivolte alle scuole e alla terza età.

Non è però solo lo show-room di Stroppiana a ospitare la collezione: i mezzi, infatti, sono costantemente in giro per l’Italia per partecipare a fiere ed eventi o per diventare protagonisti di film e programmi televisivi ambientati in varie epoche del Novecento.

Foto

Informazioni