Descrizione
I prestigiosi marchi italiani
I locali dell’ex Officina 81 di Via Plava a Torino, uno degli storici impianti di produzione meccanica Fiat all’interno dello stabilimento di Mirafiori, ospitano dal 2019 Heritage Hub, lo spazio polifunzionale dove ha sede il dipartimento Heritage di Stellantis, incaricato della valorizzazione dei marchi Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth.
All’interno di Heritage Hub trovano spazio tutti i servizi e i prodotti firmati da Heritage, oltre agli uffici del personale. Gli oltre 15.000 m² di superficie ospitano ed espongono trecento veicoli che raccontano la storia dello stabilimento di Mirafiori e dei marchi Fiat, Lancia e Abarth. Tra queste, sessantaquattro esemplari sono i protagonisti delle otto aree tematiche “trasversali” ciascuna delle quali ospita vetture di marchi ed epoche diverse che animano lo spazio espositivo di Heritage Hub: Small and safe – Style marks – Epic journeys – The rally era – Eco and sustainable – Archistars – Concepts and “fuoriserie” – Records and races -. Heritage HUB conserva inoltre circa cinquanta vetture Alfa Romeo e Jeep, una selezione di importanti motori automobilistici e aeronautici, sperimentali e di produzione ed auto d’epoca Fiat della collezione storica dell’Arma dei Carabinieri.
Stellantis Heritage Hub è uno spazio fluido e creativo ospitato in un edificio evocativo ed evoluto, dove interazione e connettività restituiscono uno sguardo attuale alla storia gloriosa di Fiat, Lancia e Abarth, i marchi più strettamente legati al territorio torinese, oltre alla milanese Alfa Romeo. L’ambiente ha mantenuto il suo fascino industriale. Pareti, pavimenti e il reticolo di pilastri sono stati restaurati con i colori e i materiali originali – diventando uno spazio polifunzionale fluido e creativo, moderno e stimolante, dove esprimere al meglio la missione di FCA Heritage: tutela, divulgazione e promozione del patrimonio storico dei marchi italiani di FCA.
Alzando lo sguardo si può ammirare la mostra sospesa sulla storia di Mirafiori, un percorso di pannelli fotografici e testuali che racconta le vicende più significative dello stabilimento attraverso una fruizione coinvolgente e intuitiva. La collezione è in fase di continuo arricchimento. Ne è un esempio l’esemplare della Fiat Nuova 500 elettrica presentato nel 2020 al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nei giardini del Palazzo del Quirinale e alcune Jeep, marchio un tempo di FCA e oggi di Stellantis.