Il più alto museo di moto in Italia

Lasciando la SS 113 da Barcellona Pozzo di Gotto e inerpicandosi per la SP79 in una ventina di minuti si arriva a Castroreale (ME) a 394 metri s.l.m., considerato uno dei Borghi più belli d’Italia. Il contesto paesaggistico, ai piedi dei Nebrodi e con vista sulle Eolie nel quale è inserito Castroreale è a dir poco spettacolare. Ancor più sorprendente è Il Piccolo Museo della Moto. Ubicato nel centro storico del borgo su una superficie di 140 mq, nel museo sono esposti 36
motocicli di marca diversa. Tutti i mezzi sono perfettamente funzionanti ed in linea con il codice della strada. Le due ruote in esposizione tracciano un percorso di storia motociclistica compresa tra gli anni 20 e i 70/80 del ‘900. La moto più interessante è una DKW 175 cc datata 1926. Sono disponibili altre sezioni espositive che riguardano biciclette, micromotori e ciclomotori prodotti tra gli anni 20 ed i 70 del ‘900, quelle dedicate ai giocattoli, agli strumenti di officina ed altri oggetti inerenti alla storia del motorismo. Le pareti della struttura sono rivestite da numerose gigantografie che rappresentano il trascorso storico motociclistico dagli anni 10 agli anni 60. Il flusso medio dei visitatori annuale, in era pre-covid, è stato di circa 6.000. L’organizzazione del Piccolo Museo offre una serie di servizi come visite guidate del Borgo e convenzioni con attività di ristorazione e di pernottamento.