Item image

Descrizione

Il museo nacque nel 1996 per volere di Francesco Stanguellini, figlio di Vittorio, fondatore dell’attività automobilistica.

Stanguellini è certamente il più antico nome modenese legato al mondo dei motori dal 1900. Francesco Stanguellini cominciò a correre con i tricicli a motore nei primi anni del Novecento, per poi passare ad un Ceirano e ad una Scat. L’ancora giovane scuderia Stanguellini acquistò notorietà nel 1925, facendo gareggiare e trionfare le motociclette modenesi Mignon. Nel 1932 Francesco scomparve prematuramente e le redini dell’azienda passarono al giovanissimo figlio Vittorio, il quale, dotato di un sorprendente intuito per i motori, si occupò sia degli affari sia del tema delle elaborazioni di automobili.

Sono esposti modelli da corsa e Gran Turismo, vetture che hanno collezionato centinaia di vittorie fra cui Mille Miglia, Targa Florio, Coppa Vanderbilt, Campionati Italiani ed Europei.

All’interno si possono ammirare la prima 750 Sport,  e la 1100 bialbero, la prima ad essere dotata di un telaio tubolare disegnato e realizzato dalla Stanguellini, con motore interamente costruito dalla Casa; in evidenza la gloriosa Stanguellini Junior 1100, la più famosa costruita da Vittorio, vincitrice nel 1959 del Gran Premio di Montecarlo Junior e negli anni ’60 campionessa su tutte le piste del mondo. Si possono inoltre ammirare la nota vettura da record Stanguellini Guzzi Colibrì, con telaio tubolare Stanguellini, carrozzeria di tipo aeronautico, motore Moto Guzzi posteriore, sospensioni a quattro ruote indipendenti, freni a disco sulle ruote anteriori e cerchioni a raggi con pneumatici di tipo motociclistico per limitare l’attrito e la Junior Delfino, la monoposto con motore posteriore, soprannominata così per la profilatissima carrozzeria e per il frontale carenato proprio come il muso di un delfino.

Il museo è corredato da un’esposizione di motori, manichini di carrozzeria, manifesti, targhe ed altri pezzi di prestigio, che rappresentano un sicuro motivo d’interesse per il pubblico appassionato.

Foto

Informazioni