La linea inaugurata a fine Ottocento

Dal mese di ottobre 2011 grazie alla collaborazione congiunta tra Comune di Nucetto, Museo Ferroviario Piemontese e Rete Ferroviaria Italiana, è stato allestito il Museo della linea ferroviaria Ceva-Ormea. È dedicato ad un percorso storico che ripercorre tutte le tappe dalla sua controversa nascita, al passaggio alla alimentazione elettrica trifase della linea, fino alla sua riconversione moderna. Un’opera di rilevanza culturale e storica, volta a valorizzare questa ferrovia, inaugurata nel 1893 con l’intento di collegare direttamente alla costa ligure di Oneglia l’entroterra dell’Alto Monregalese e della Val Tanaro, attraverso una nuova linea di valico lungo il Col di Nava, che purtroppo non vide mai la luce, lasciando come capolinea l’attuale stazione di Ormea, all’epoca importante capoluogo termale e di villeggiatura montana. Documenti storici e pannelli raccontano un mondo ormai dimenticato. All’esterno è stato ricostruito un tratto di binari. Pezzo forte dell’esposizione è l’ottocentesco carro coperto a cassa in legno H 509 appartenuto alle SFT (Strade Ferrate Ticinesi), messo a disposizione dal Museo Ferroviario Piemontese. Il Museo è visitabile previo appuntamento telefonico.