Item image

Descrizione

Il Museo del motore a scoppio Barsanti e Matteucci si trova nell’ Antica Loggetta dei Guinigi, in Via Sant’Andrea 56-58 a Lucca. Il percorso espositivo racconta gli studi e i risultati ottenuti dagli inventori lucchesi Eugenio Barsanti e Felice Matteucci, dalle prime esperienze del 1843 presso le Scuole Pie di Volterra fino alla realizzazione del motore Bauer, avviato nel 1864 presso la John Cockerill di Seraing, in Belgio.

Al piano superiore sono esposti documenti, filmati e materiali che illustrano la vita e il lavoro dei due scienziati, mentre al piano terra si trovano i modelli in movimento dei principali motori da loro progettati. I contenuti audiovisivi sono disponibili anche in modalità accessibile tramite una postazione dedicata. L’accesso per persone con disabilità motoria è garantito al piano terra, dove è possibile consultare anche tutte le informazioni presenti nei piani superiori.

Il Museo è aperto tutto l’anno, con ingresso gratuito; gli orari aggiornati sono sempre consultabili sul sito www.barsantiematteucci.it.

La Fondazione Barsanti e Matteucci – ETS, ente senza scopo di lucro che gestisce il Museo e ne cura la tutela e la valorizzazione, promuove inoltre numerose attività educative rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, con visite dedicate, percorsi guidati e iniziative specifiche realizzate nell’ambito del progetto didattico “Brum Brum! Accendiamo i motori”.

Foto

Informazioni