Descrizione
La galleria delle locomozione storia – museo delle automobili- di Rivarolo Canavese è nata il 15 dicembre 2008 nell’area ex Cotonificio Valle di Susa, negli spazi concessi dalla Città di Rivarolo Canavese attraverso Rivarolo Futura, la società di gestione dell’area fiere della città. Occupa 1600 dei 2700 mq di uno dei vecchi loft dismessi ed ormai riconvertiti in un polo di sviluppo commerciale e di servizi.
Fanno parte della collezione 30 splendide auto, quasi tutte anteguerra: dalla De Dion del 1899 alla Bianchi del 1937. Una bella panoramica sulla produzione degli anni ’20 e ’30 che ha un occhio di riguardo alle grandi marche italiane. Tante motociclette costruite dal 1912 agli anni ’50, modelli da corsa e le “SAETTA” (costruite a Forno Canavese negli anni ’30). Completa il settore motociclistico anche una bel numero di Vespa. L’esposizione delle due ruote comprende anche una raccolta di biciclette.
La Galleria della Locomozione Storica è sicuramente uno dei primi esempi in Italia di collaborazione diretta tra collezionisti e amministrazione pubblica, ed è stata realizzata grazie al contributo dei Soci, della Fondazione CRT e con il patrocinio di Confindustria del Canavese attraverso il suo Comitato Piccola Industria.
Sulla stessa area complessiva c’è anche la struttura espositiva stabile della Fiera del Canavese, un Teatro da 350 posti, una sala conferenze da 150 posti, un’altra più piccola da 40 posti all’interno del museo stesso. Spazi che rendono possibile l’ organizzazione di eventi nella struttura.
La galleria continua ad aumentare la sua collezione: recentemente è arrivata una splendida Fiat 125 del 1968. Al museo si affianca ad altre ammiraglie, una Cadillac del ’69 e ad una Fiat 2300 del ’68. L’auto è in perfetta efficienza ed in ottimo stato di conservazione e potrà infatti anche essere utilizzata come vettura di appoggio del museo nelle manifestazioni, ricordando che la “GLS” ha sempre l’anima di “museo itinerante”.