Item image

Descrizione

La Pininfarina nasce a Torino nel lontano 1930, col nome di Società anonima Carrozzeria Pinin Farina. Il suo fondatore, Battista “Pinin” Farina, realizzava vetture speciali per clienti altrettanto unici.
Iniziata come attività artigianale, il passaggio alla dimensione industriale si concretizza negli anni Cinquanta, contemporaneamente alla motorizzazione di massa, dando anche il via alle collaborazioni con i maggiori costruttori automobilistici italiani e internazionali.
La collezione raccoglie tutti i mezzi più significativi a testimonianza della storia e dell’evoluzione della Società, con il fine di realizzare una continuità tra le vetture del passato e l’innovazione tecnologica, rispecchiando appieno le peculiarità innovative e creative della Pininfarina.
Attualmente la collezione si avvale di circa una cinquantina di modelli, dal 1936 ad oggi, che vengono esposti a rotazione, per conferirle dinamicità. Sono frutto di una selezione di vetture storiche, uniche o prodotte in piccola serie, modelli di stile e prototipi di ricerca, ciascuna emblema di creatività, tecnica e sviluppo industriale.
Ad esempio la Lancia Astura Bocca Cabriolet del 1936 incarna l’eleganza e l’attenzione per la qualità, tipiche del primo periodo della Società. Un capolavoro del design, celebrato nel Museo di Arte Moderna di New York, è la Cisitalia 202 Berlinetta del 1947, la prima vettura al mondo ad essere ospitata dal MOMA.
In occasione dell’80° anniversario della fondazione il Gruppo ha messo a punto un restyling completo della Collezione Pininfarina.
Il risultato è un nuovo spazio espositivo, elegante e raccolto, che riflette l’evoluzione dell’azienda dalla fondazione a oggi, avvenuta nel segno di una continuità consapevole delle proprie radici e attenta alla cultura del prodotto.

Foto

Informazioni