Item image

Descrizione

Una mentalità ben precisa. La forza per farla esprimere. Un luogo adeguato. Fiat e Lancia degli anni Venti e Trenta, in grado di esprimere con grande efficacia lo stile e la tecnica di un periodo storico molto significativo per la storia dell’automobile. Anni in cui, lasciati alle spalle gli esordi in “società”, la motorizzazione estendeva la sua influenza anche in settori della società non aristocratici. Vetture “ambientate” in un garage nel quale è stata ricostruita una tipica officina degli anni Trenta. Ma a colpire, prima ancora di giungere nello scrigno dov’è custodita la collezione, è la struttura nella quale è contenuta. Una vecchia fabbrica la cui costruzione è iniziata alla fine dell’Ottocento, edificio la cui realizzazione è proseguita fino agli anni Venti. Al suo interno è stata realizzata per prima una distilleria d’alcolici e poi una fabbrica di tessuti.

Ora, i muri di quest’edificio “raccontano” l’arte dell’ospitalità: la famiglia Luciano, proprietaria dell’omonima collezione, ha infatti trasformato l’antica fabbrica in un albergo, l’Alter Hotel, dove il buono gusto e l’accoglienza perfetta la fanno da padroni.

Ad essere protagonista è infatti il racconto di Marco Luciano, il giovane ed appassionato “custode” di questo patrimonio nel quale sono incluse esclusivamente vetture Fiat e Lancia.

E così ecco narrate con grande precisione le vicende di una Fiat 508 II serie del 1935, la celebre “Balilla”. Un modello capace far diffondere l’automobile in Italia. “Quest’esemplare – racconta Luciano – era di proprietà di Monsignor Egidio Luigi Lanzo, Vescovo della Diocesi di Saluzzo dal 1943 al 1967”. Le pagine di storia dell’auto si mischiano così a quelle delle persone che hanno utilizzato le vetture. Un’altra incredibile vicenda è quella che riguarda la bellissima Lancia Dilambda del 1935 carrozzata da Pininfarina. “E’ una vettura – continua il collezionista cuneese – creata da Vincenzo Lancia per la clientela più facoltosa. L’esemplare esposto è stato utilizzato da Filippo Andrea VI Doria Pamphili, nobile e politico italiano che è stato Sindaco di Roma durante il periodo della liberazione”.

Foto

Informazioni