Imponenti e di produzione italiana e straniera

La collezione di macchine a vapore di Davide Lorenzone, ingegnere torinese e conservatore del Museo dell’Automobile di Torino, è iniziata nel 1999 e vanta oggi una quindicina di spettacolari esemplari. Da una sua ricerca risultano oggi esistenti in Italia circa 400 macchine a vapore per uso agricolo e industriale. Solo qui sono visibili la carrozza a vapore Trinci del 1879, primo esempio di veicolo civile ad uso privato e la locomobile Giovanni Romei di Siena “N. 2”, del 1912, ad oggi l’unico modello superstite (n. 83 di matricola), in grado di sviluppare una potenza di 5 cavalli vapore a 240 giri. Queste macchine nascevano per piccoli poderi o zone collinari, ma venivano utilizzate anche in officine, frantoi e mulini. Notevoli la Breda di Milano del 1904, la Marshall del 1893, importata da Riva Monneret dall’Inghilterra, usata in un’officina meccanica a Varese e la bolognese De Morsier del 1885 costruita per il Ministero della Guerra Italiano. In collezione anche l’inglese Clayton & Shuttleworth recuperata in Uruguay, ed un trattore convertibile inglese della Aveling & Porter tipo XAC del 1907, trasformato in rullo compressore nel 1910. Suggestiva anche la raccolta di rarissimi giocattoli a vapore di fine Ottocento, prodotti da Plank, Falk e Schoenner.