Item image

Descrizione

I pezzi unici del ‘Made in Italy’

La collezione Lopresto copre l’intera storia dell’industria automobilistica italiana, dal 1901 ai giorni nostri, e insieme ai marchi più comuni sono presenti anche molti nomi dimenticati, come Ansaldo, Diatto, Bianchi, Stanguellini, Isotta Fraschini, Cisitalia e altri ancora.

L’artefice di questa straordinaria raccolta è un architetto e imprenditore milanese considerato tra i collezionisti di auto d’epoca più famosi al mondo. Appassionato di auto d’epoca fin da ragazzo, negli anni ha creato una collezione di pezzi unici, prototipi e auto speciali, rigorosamente italiane.

Fin dal suo primo restauro, Corrado Lopresto si è dedicato alle automobili d’epoca con una grande attenzione all’originalità e ad un approccio filologico, che oggi applica a tutte le sue auto. Grazie ad una ricerca approfondita, viene ricostruita nei minimi dettagli la storia di ogni singola vettura per procedere ad un accurato restauro, che riporti la vettura alle condizioni originali. Attraverso processi assolutamente innovativi, alcune vetture della sua collezione sono state restaurate con un approccio totalmente conservativo, senza sostituire alcun dettaglio. Nel 2016 a Villa d’Este, l’Alfa Romeo Giulietta SZ Coda Tronca ha ricevuto un premio dalla FIVA con il patrocinio dell’UNESCO, proprio per il tipo di restauro applicato.

Le vetture della collezione sono sempre presenti nei più importanti concorsi mondiali. Il palmares della collezione conta oltre 280 premi, con più di 60 Best in Show. Corrado Lopresto è l’unico ad aver vinto quattro volte la ‘Coppa d’Oro’ e un ‘Best in Show’ al Concorso d’Eleganza Villa d’Este, il più importante in Europa, oltre a numerosi premi di classe e speciali.

Corrado Lopresto è 22° nella classifica mondiale dei collezionisti secondo The Key e 35° (4° italiano) tra le persone più influenti nel mondo delle auto d’epoca secondo Magneto. Il restauro delle uniche due Isotta Fraschini Monterosa esistenti è stato premiato da Octane nel 2017.

Le auto della collezione sono regolarmente invitate alle più importanti mostre automobilistiche in tutto il mondo, con collaborazioni attive in particolare con il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, il Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna, il MAC Museum di Singen in Germania e il Museo Audrain negli Stati Uniti.

Da alcuni anni, l’esperienza di Lopresto nei restauri è al servizio anche di altri collezionisti che cerchino per le loro auto l’attenzione unica al dettaglio necessaria per partecipare ai più importanti concorsi d’eleganza.

Foto

Informazioni