Descrizione
Un grande show-room che, se non fossimo sicuri di essere nella capitale dell’auto, avrebbe grande dignità anche a Stoccarda. In strada Settimo 123 nello settembre 2011 è infatti stato inaugurato l’ Industrial Village, primo centro polivalente di CNH Industrial nel mondo, realizzato per vendere, assistere e presentare i prodotti di CNH, Iveco e FPT Industrial.
La nuova struttura si sviluppa su un’area di oltre 74 mila mq, dei quali 23 mila coperti, con un grande spazio dedicato all’esposizione di veicoli e motopropulsori. All’interno del complesso, nell’ampia showroom, è anche presente una zona che illustra le eccellenze tecnologiche e le soluzioni innovative alla base dei prodotti.
Inoltre, è stata ricavata un’area riservata alla galleria storica, che ripercorre l’evoluzione del prodotto industriale e delle aziende del Gruppo CHN Industrial a partire dai primi anni del Novecento.
In un’ampia sala sono radunati alcuni mezzi molto significativi per la storia del trasporto. Tra questi alcune autentiche rarità, come il Pavesi P4, trattore leggero d’artiglieria, costruito tra il 1911 e il 1931. Si tratta di un mezzo conservato, che è stato in servizio presso i Vigili del Fuoco.
Un angolo di ‘nostalgia’ in un luogo che celebra l’innovazione e l’eccellenza tecnologica:
è la Galleria Storica che ha sede negli ambienti polifunzionali dell’Industrial Village di IVECO GROUP, una struttura che si sviluppa su un’area di oltre 74 mila mq, con un grande spazio dedicato all’esposizione di veicoli e motopropulsori. Una celebrazione della storia della creatività tecnologica sin dagli albori in un futuristico ‘hub’ dell’innovazione, dove oggi lo sguardo è rivolto a un futuro di mobilità sempre più sostenibile.
La Galleria Storica mette in scena un racconto evocativo di atmosfere del passato, attraverso l’evoluzione della tecnologia e del design. Una collezione di mezzi industriali dai primi anni del Novecento ad oggi, che rappresentano il DNA di IVECO GROUP, il grande contributo all’economia del paese durante il sogno del villaggio industriale.
Il veicolo più anziano è del 1911, il più moderno è del 1960. Insieme a loro, sono radunati alcuni dei modelli che hanno fatto la storia del trasporto. Tra questi, alcune autentiche rarità come il versatile camioncino Fiat 15 Ter attivo come corriera, anche militare, tra il 1911 e il 1920; il potabilizzatore della Croce Rossa su autocarro Spa del 1937; un Magirus 85D10 Sirius degli anni ‘50 e gli indimenticabili camion leggeri, medi pesanti OM e Fiat.
Tutti i veicoli sono restaurati o conservati secondo i più rigorosi standard di ASI. La ricerca dell’originalità, grazie alla cospicua disponibilità di materiali d’archivio si completa con la massima cura nelle fasi di restauro per una collezione straordinariamente ricca e destinata ad ampliarsi ancora.
Tipologia e numero veicoli esposti: Veicoli militari, Antincendio, Commerciali, Costruzione, Trasporto persone (bus), Agricoli.
AGRICOLTURA
- 1954 Fiat 25 RD Trattore agricolo
- 1959 Fiat 211R evoluzione della serie 18 ‘la piccola’
ANTINCENDIO
- 1914 UNIC type m1a
- 1925 SPA25C/12
- 1973 Fiat 110NC
ADVENTURE
- 1984 Fiat Iveco Lancia – 6640 G Anfibio
- 1994 IVECO 300.30 ANW Overland
EDILIZIA
- 1969 Fiat – FL 12 B pala cingolata
MILITARE
- 1911 Fiat 15 Ter Camioncino attivo come corriera, anche militare
- 1914 Fiat 18 BL Veicolo commerciale variabile militare
- 1937 Autocarro Spa 38 Autopotabilizzatore Croce Rossa
- 1938 SPA – AS37
- 1939 SPA – 39
- 1939 Lancia 3RO Officina Campale
MOTORI
- 1938 Fiat motore multi carburante Boghetto
- 1980 IVECO 8210
TRASPORTO MERCI
- 1911 Fiat 15 Ter Camioncino attivo come corriera, anche militare
- 1914 UNIC – Type M1A Pick up
- 1950 OM Leoncino Veicolo commerciale gamma media (date divergenti)
- 1952 Fiat 682 N3 Veicolo commerciale gamma pesante
- 1958 OM – Tigre Veicolo commerciale per trasporti Asioli
- 1957 Magirus 85D10 Sirius Veicolo commerciale
- 1963 Fiat 615 N1 Veicolo commerciale gamma leggera
TRASPORTO PERSONE
- 1926 Fiat 507 F Minibus carrozzato Orlandi
- 1927 Lancia – Omicron Corriera postale