Item image

Descrizione

Nato nel 1953, è oggi uno dei più grandi musei tecnico scientifici d’Europa.
Immerso nei chiostri di un monastero olivetano del cinquecento, si estende per circa 50.000 mq. con esposizioni e laboratori interattivi dedicati all’energia, ai materiali, alla comunicazione, ai trasporti, all’alimentazione e alla fisica delle particelle.

Il Museo offre ai visitatori la più importante collezione al mondo di modelli storici costruiti da Leonardo da Vinci.

Permette altresì di conoscere la storia del volo e della navigazione, rivivendo cento anni di evoluzione del trasporto su rotaia a partire dalla seconda metà dell’800. Notevoli il sottomarino Enrico Toti, il catamarano AC72 Luna Rossa, il brigantino goletta Ebe e il ponte di comando del transatlantico Conte Biancamano.

Da non perdere la nuova area Spazio con l’unico frammento di Luna esposto in Italia.
Davvero innumerevoli le storie, le tecnologie e i saperi legati all’esplorazione del cosmo, con oggetti storici originali, sfide interattive, testimonianze, approfondimenti e curiosità che fanno comprendere l’immensità l’Universo.

Un’area appositamente dedicata a ‘Fatte su Misura’ espone quattro auto iconiche: tre appartenenti alle collezioni del Museo, la Bianchi 8HP del 1903, l’Alfa Romeo 8C 2300 Spider Zagato del 1932 e la Bisiluro DaMolNar del 1955, a cui si aggiunge l’Alfa Romeo 8C 2900 B Berlinetta Touring del 1938, affidata al Museo in custodia giudiziaria dalla Procura della Repubblica e dalla Guardia di Finanza di Milano, in accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Milano, tornando così a disposizione della collettività.

Foto

Informazioni