Item image

Descrizione

Giuseppe Franco, ai più conosciuto come Francobus dove quel “bus” fa parte di se come un gene nella catena del DNA. Giuseppe nasce da una famiglia già dedita al noleggio ed è fin da piccolissimo che, ricalcando le orme genitoriali, si avvicina a questo mondo. Ad oggi la collezione di Giuseppe Franco vanta almeno 50 veicoli restaurati ed altrettanti preservati. Questi vanno dagli anni ‘40 al decennio scorso comprendendo autobus noti e diffusi (Fiat 626, 625, 314, 309, 308, 343 e 370) allestiti da svariate carrozzerie, tra le quali Cansa, Barbi, Orlandi, Garbarini, Dallavia, Padane, Menarini.
Non mancano modelli unici e particolari tra cui il primo bipiano Setra 228 DT (ex ditta Lazzi) omologato in Italia, un bus inglese Bedford Supervega a benzina (personalmente ritirato dalla Gran Bretagna), un 343 Meteor ed un 370.12.26 Spazio entrambi della Orlandi (unici bus premiati vincitori del compasso d’oro per il design innovativo).
Insomma, è riuscito nell’intento di racchiudere e preservare il patrimonio storico italiano degli autobus per le generazioni future, per non dimenticare che siamo fatti di storia, la nostra storia!

Foto

Informazioni