A Torre di Mosto, località situata tra Jesolo e Caorle, sorge un museo estremamente interessante ospitato nei locali di un’antica azienda agricola, già proprietà dei conti Giusti. La barchessa ospita la “Collezione Cappelletto”, con oltre 170 mezzi.
“Ho iniziato a raccoglierle, restaurarle e conservarle dal 1981”, racconta Cesare Cappelletto, “frequentando per oltre quarant’anni i mercatini e le mostre scambio alla ricerca di moto ed altri mezzi. Credo sia stata la maturazione di un sogno giovanile, quando viaggiavo in Vespa. La vespa era estremamente versatile e semplice, ma ero affascinato dalle linee, la meccanica e i colori delle Guzzi, alle quali ho dedicato buona parte del museo dove, col tempo e infinita pazienza, ho raccolto un’ampia collezione, dalla prima, chiamata ‘Normale’, fino alla ‘California 850’”.
Oltre alle moto Guzzi, sono in mostra molte Vespe e diversi ciclomotori. Splendida la raccolta arcobaleno dei Ciao. Cappelletto ha avuto la costanza di raccogliere tutte le tonalità cromatiche del famoso cinquantino che fece sognare i baby-boomers degli anni Sessanta e veniva pubblicizzato con slogan simpatici e attraenti poster, dove comparivano ragazzine spigliate che interpretavano il cambiamento e la ventata di freschezza dell’epoca.
Altri mezzi degni di nota sono le moto e i sidecar tedeschi della Zundapp e della BMW a trazione integrale, progettati per la II^ Guerra mondiale e mai più prodotti.
Della Collezione Cappelletto fanno parte anche Frera, Ducati, MV Agusta e altri marchi.
A completamento, una vasta serie di biciclette Bianchi, Dei e Graziella.
Notevole anche la vasta libreria con decine di volumi dedicati alle moto della collezione, oltre a periodici del settore, dai primi numeri a oggi.