Descrizione
CINGOLI E RUOTE PER CONOSCERE LA STORIA APS (CRCS APS), Associazione di Promozione Sociale con sede legale presso la ex Fortezza “Medio-Tagliamento” di Moruzzo (UD) e sede operativa presso l’ex caserma “Sante Patussi” di Tricesimo (UD), nasce nel novembre 2015 con lo scopo di riunire un gruppo di persone accomunate dalla passione per i mezzi militari e per tutto ciò che è tecnologia meccanica militare d’epoca con particolare riferimento al periodo della Seconda Guerra mondiale, ma non solo. In questa Collezione-Museo sono infatti presenti anche interessanti camion del ‘900, come Alfa Mille, Lancia Esadelta, Isotta Fraschini, oltre ad alcune auto e moto anteguerra.
Obiettivo di questa dinamica associazione, che è anche un club federato ASI, è la ricerca, il recupero, il restauro e la manutenzione di veicoli militari, artiglierie e qualsiasi altro materiale tecnologico di interesse storico-militare d’epoca. I mezzi sono protagonisti di un museo dinamico dove, oltre alla mostra statica questi possenti veicoli possono anche essere messi in moto e percorrere in sicurezza alcuni tratti all’interno degli ampi spazi della caserma Patussi che occupa 60 mila mq, oltre ad essere ammirati protagonisti durante mostre ed esposizioni sia statiche che itineranti.
Come succede in molte altre località d’Italia, anche questa caserma (di proprietà dei comuni di Tricesimo e Reana del Rojale) giaceva da molti anni in avanzato stato di abbandono e degrado, ma risultava particolarmente idonea per spazi e strutture di cui disponeva alle attività di recupero, restauro e manutenzione di mezzi militari. Il lavoro di riqualificazione, bonifica e disboscamento ha tenuto inizialmente impegnati per molti mesi i volontari del CRCS che con grande dedizione e molti sacrifici hanno permesso di riattrezzare l’area riutilizzando gli spazi per le attività associative. Il lavoro e la proposta progettuale di riqualificazione e valorizzazione dell’area presentata da CRCS alle Amministrazioni competenti è risultata vincitrice ed assegnataria dell’area.
La Collezione CRCS dispone di numerosi mezzi militari d’epoca (circa ottanta già restaurati, funzionanti e a disposizione, oltre 20 in preparazione/da restaurare) alcuni di proprietà dell’Associazione, i più dei singoli soci. Tra i veicoli e le artiglierie esposte la maggior parte in dotazione all’Esercito Alleato e dell’Asse ma non mancano veicoli della Prima Guerra mondiale e post bellici.
Tra le attività generalmente organizzate nel corso dell’anno vi sono le partecipazioni con i mezzi ai raduni di settore in tutta Italia e all’Estero, come la rievocazione dello sbarco in Normandia e dello sbarco in Sicilia, oltre che alle manifestazioni organizzate dalle Associazioni di ex militari nel territorio, alle produzioni cinematografiche e alle manifestazioni aperte al pubblico che annualmente l’Associazione organizza direttamente presso l’ex Caserma Patussi nel mese di settembre.
I volontari CRCS rendono “vivo” questo Museo con la loro presenza quotidiana e le accurate valutazioni storiche che precedono l’impegnativo lavoro di restauro in officina. E’ questo un esempio concreto e sicuramente da imitare perchè trasmette al visitatore -senza esibizioni ma con appassionata dedizione- uno dei precetti fondamentali di ASI: “Inseguire emozioni per certificare passioni”.
Recapiti telefonici per le visite:
Presidente: Alessandro Mindotti – 3472368350
Vicepresidente: Tiziano Prevarin – 3470864151
Facebook: CRCS onlus – Cingoli e ruote per conoscere la storia | Moruzzo