Item image

Descrizione

Parte da lontano la passione per le auto e le moto di Giancarlo Genitrini di Suzzara (Mn), classe 1943, che ancora ragazzo, a soli dodici anni, si dedica alla meccanica e costruisce con le sue mani un piccolo scooter utilizzando i pezzi trovati da un raccoglitore di rottami. Si afferma poi come imprenditore nel ramo dei carrelli elevatori, che costruisce, ripara e noleggia, e inizia a raccogliere auto e moto fino a superare la ragguardevole quota di 50 pezzi di ogni epoca.

L’ultima arrivata è un’imponente e vistosa Auburn 851 bianconera, rara a vedersi. La Auburn Automobile Company porta il nome della cittadina americana dove nacque, Auburn, nello stato dell’Indiana, dove fu fondata da Charles Eckhart. Pur se ben ingegnerizzate, molto innovative e con una linea aggressiva, queste vetture furono penalizzate dagli alti prezzi di listino che condizionarono le vendite, specie in un periodo difficile come quello della crisi economica iniziata nel 1929, quando gli Usa vissero uno dei periodi più difficili. Le poche auto vendute e le operazioni commerciali di Cord, costrinsero alla chiusura.

In mostra anche auto di gusto più sobrio come molte Lancia -fra cui una bella Aprilia Farina- diverse Alfa Romeo, Fiat, Porsche, Facel-Vega, Devin, Jaguar, Mercedes ed altre ancora, fra cui alcune vetture del primo Novecento come MG, Renault e Ansaldo.

Una sala è dedicata alle due ruote con moto e bici del Novecento, fra cui una bicicletta dei pompieri dotata di una sirena azionata da una manovella a mano.

Foto

Informazioni