Item image

Descrizione

Trattori , Motori e Macchine Agricole d’epoca

La “Collezione Piacentini” è una Collezione Privata costituita da un insieme di macchine ed apparecchiature, in parte già di proprietà dell’originaria ditta di Trebbiatura Piacentini , ed in parte raccolte e restaurate con passione da Adriano e Vasco Piacentini, oramai scomparsi.
La Collezione, nata nel 1975, è costituita da trattori, motori fissi e macchine agricole di produzione Italiana o Straniera, che hanno lavorato in Italia. Qui non troverete mezzi importati appositamente per far parte della Collezione, filosofia estranea alla nascita di questa Collezione.
Queste macchine testimoniano lo sviluppo tecnologico del settore meccanico nel contesto agricolo ed industriale nella prima metà del `900. Si và dalle prime macchine a vapore, artefici della rivoluzione industriale, ai vari tipi di motore endotermici, passando dai rumorosi ed instancabili Testacalda ai più delicati motori a magnete, fino ai primi motori Semidiesel e Diesel.
Per la collezione non si è cercato il pezzo raro ad ogni costo, anche se ce ne sono, ma si è preferito valorizzare quei trattori o quelle macchine, italiane ed estere, più rappresentative che hanno lasciato il segno nella storia della meccanizzazione agricola italiana o più semplicemente legate agli affettuosi ricordi del papà Adriano e dello zio Vasco.

Foto

Informazioni