Item image

Descrizione

Tra le molteplici attività sociali che si prefigge la Fondazione Marilù Tregua, istituita recentemente per commemorare la figura della persona prematuramente scomparsa alla quale è intestata, vi è anche quella della preservazione del patrimonio automobilistico.
Sita a Catania in Via Acireale 3F, in vicinanza della Baia di Ognina, nella sede del Quotidiano di Sicilia e dell’ex Concessionaria Citroen, la Fondazione Marilù Tregua comprende un piccolo Museo di autostoriche, certificate dall’ASI, nel quale si possono ammirare una ventina di auto ultratrentennali ed il fugace dinamismo evolutivo del mondo dell’automobile.
Dopo l’attuale fase preliminare, l’Istituzione catanese si propone di espandere l’area espositiva, attualmente di circa 250/300 mq, per dare spazio ad altri veicoli attualmente in fase di restauro.
Tra le altre peculiarità che il visitatore potrà notare citiamo la ricchissima collezione di seimila volumi di Diritto, in fase di catalogazione, che fanno da suggestivo scenario alle vetture, e una collezione di posters didascalici che, cronologicamente, raccontano le vicende peculiari correlate agli anni di produzione delle automobili esposte.

Foto

Video

Informazioni

Condividi questo museo