Item image

Descrizione

Un grande show-room che, se non fossimo sicuri di essere nella capitale dell’auto, avrebbe grande dignità anche a Stoccarda. In strada Settimo 123 nello settembre 2011 è infatti stato inaugurato l’ Industrial Village, primo centro polivalente di CNH Industrial nel mondo, realizzato per vendere, assistere e presentare i prodotti di CNH, Iveco e FPT Industrial.

La nuova struttura si sviluppa su un’area di oltre 74 mila mq, dei quali 23 mila coperti, con un grande spazio dedicato all’esposizione di veicoli e motopropulsori. All’interno del complesso, nell’ampia showroom, è anche presente una zona che illustra le eccellenze tecnologiche e le soluzioni innovative alla base dei prodotti.

Inoltre, è stata ricavata un’area riservata alla galleria storica, che ripercorre l’evoluzione del prodotto industriale e delle aziende del Gruppo CHN Industrial a partire dai primi anni del Novecento.

In un’ampia sala sono radunati alcuni mezzi molto significativi per la storia del trasporto. Tra questi alcune autentiche rarità, come il Pavesi P4, trattore leggero d’artiglieria, costruito tra il 1911 e il 1931. Si tratta di un mezzo conservato, che è stato in servizio presso i Vigili del Fuoco.

Un mezzo che non può mancare nella collezione Iveco è il Fiat 15 Ter, poliedrico camioncino che ha svolto diverse funzioni dal 1911 al 1920: mezzo militare, da trasporto di cose e piccola corriera. Altri interessanti mezzo sono un potabilizzatore della Croce Rossa su autocarro Spa del 1937, un Magirus 85D10 “Sirius” degli anni Cinquanta e i camioncini OM e Fiat.

Da segnalare l’ottima condizione di tutti i veicoli, restaurati o conservati secondo gli standard dell’ASI. Massima cura è stata infatti posta nella ricerca dell’originalità, favorita dall’ampia disponibilità di materiale di archivio. Inoltre la collezione è destinata ad ampliarsi in  tempi brevi, poiché sono in fase di restauro altri 2 veicoli e un’altra trentina è stata conservata negli anni e attende il proprio turno per essere sistemata ed esposta.

Foto

Informazioni

Condividi questo museo