Accesi per la nostra sicurezza

“Amici” per un “Museo Territoriale ‘ai’ Carabinieri” è un progetto nazionale di rete telematica che collega intranet i possessori di veicoli storici Carabinieri, nato dalla passione verso i “Lampeggiatori Blu Storici”, in generale, modello e progetto “aperto” per altre livrée. Da ogni sezione MuTeCC è possibile visitare l’intero progetto in formazione. La raccolta primaria di Cortona (e prossimamente Arezzo con partecipazione pubblica) è il risultato di una vita di ricerca, passione e “sogno” da parte di un appassionato ufficiale in congedo dei Carabinieri, critico e storico di fama, fondatore in Asi del settore, così come in passato di altra Commissione; Amor omnia vincit, come “passione e cultura di autenticità”, ci ripete. Il MuTeCC si estende in due dei 4 padiglioni espositivi o “casseforti” di Gioielleria e Oreficeria, come classificati con tanto di insegna. Nel Pad.1 sono esposte trenta auto e altrettante moto e sidecars che hanno connotato la storia della mobilità dei Carabinieri, ma anche altre livree, fra cui “unicum”, come la Lancia Aprilia cabriolèt, già di servizio CC.RR. per Hailé Selassié, con doppia targa Asmara e Regio Esercito; altre coloniali e/o alcune Alfa Romeo del Capo della Polizia, ma anche auto straordinarie di Personalità Istituzionali, da ammirare, e fra le moto le belle Moto Guzzi dei maestosi Corazzieri, Carabinieri Guardie del Presidente della Repubblica. Il Pad.2 espone le Alfa Romeo che hanno connotato l’esegesi del “Radiomobile” dalla Giulia anni 60 a fine millennio con le Alfa155 e 156 impresse nell’immaginario collettivo. 30 auto, 30 moto ed altre 30 preservate o da restaurare o assegnare, mediante scambio, agli “Amici” per consegnarle alla storia. Il Pad.3 dei Trattori storici, “le automobili dei cugini di campagna”, una 50ina e una collezione completa di trattori Porsche e altre case automobilistiche che si sono dedicate, nel dopoguerra, a trattori e carioche. Pad 4 Targhe storiche – automobìlia di livrea inerente macchine agricole, elmetti Adrian della Grande Guerra. Accoglienza amichevole e narrazione appassionata intorno, gratuita, per il motorismo storico e storia e valori delle istituzioni. Visita didattica: due ore. Emozioni e Memoria storica di un centinaio fra auto e moto e altrettanto fra trattori e pezzi VIP nel 3° e 4° settore, in evoluzione e ripresentazione dinamica continua. Area attrezzata per raduni e incontri.

Indirizzo: Fratta Santa Caterina, 52044 Cortona (AR)
Telefono: 335 7067007 – 0575 901494 – 392 0505528
Internet: www.mutecc.it – www.lampeggiatoriblu.club – www.museoterritorialecarabinieri.it. – www.trattoristorici.it
Email: museoterritorialecarabinieri@faralli.academy – mino@faralli.club – lampeggiatoriblu@faralli.club – lampeggiatoriblustorici@asifed.it