La Commissione Musei dell’ASI ha realizzato un elenco di Musei e Collezioni presenti sull’intero territorio nazionale per offrire una panoramica sulle numerose realtà del nostro Paese, frutto di passione, dedizione, ricerca, sacrificio.

Sono migliaia le auto, le moto, i camion, i mezzi agricoli e militari, gli aerei ed i natanti , conservati o restaurati, raccolti in capienti strutture. Alcune più note, dotate di veri e propri musei con bookshop, servizi di ristorazione, aree di documentazione e ricerca. Altre più contenute e meno conosciute, ma in ogni caso preziose testimoni del lungo percorso compiuto dal motorismo.

Alcuni musei raccolgono tematiche specifiche e settoriali, altri abbracciano collezioni diversificate, con un respiro più ampio. Tutti possono diventare piacevole meta di una visita, un raduno, una rievocazione storica. Sia per arricchire una vacanza da tempo programmata, sia all’interno di un itinerario appositamente studiato a tavolino per conoscere e visitare una o più collezioni del nostro Paese, presenti in quasi tutte le regioni.

Tessere preziose di un mosaico di passione che si fonde in un territorio già ricco di proposte storiche, artistiche e architettoniche che solo l’Italia offre al viaggiatore interessato alla cultura e all’emozione espressa in ogni sua forma.

Dunque una proposta in più offerta dall’ASI per valorizzare il nostro territorio e rivalutare le nostre realtà perché musei e collezioni rappresentano un caleidoscopio colorato ed affascinante, volano di emozioni e calamita di passioni per il motorismo.

Soci ASI e appassionati potranno indirizzare la loro scelta ricavando altre informazioni dai rispettivi siti internet di musei e/o collezioni o telefonando nei numeri indicati.

La ricerca ha richiesto un anno di lavoro e si è articolata attraverso centinaia di contatti telefonici ed e-mail, decine di visite e incontri, reportage fotografici, riprese filmiche, approfondimenti, interviste, colloqui con i fondatori e i direttori dei musei. E’ stato anche diffuso un comunicato-stampa su ‘La Manovella’ e le principali riviste di settore per invitare i responsabili di musei e collezioni aperti al pubblico con orario fisso o su appuntamento a fornire indicazioni essenziali e permettere così di registrare nomi, indirizzi, recapiti telefonici, tematiche di raccolta, siti internet, e-mail, giorni ed orari di apertura.

Il presidente Asi avvocato Roberto Loi ha inviato una lettera a tutti i presidenti di Club federati Asi sollecitando eventuali integrazioni. Ulteriori ricerche dati sulla rete hanno integrato le conoscenze acquisite.

L’elenco ha esclusiva valenza informativa e non certificativa e verrà aggiornato costantemente, non appena nuove realtà sorgeranno e/o modifiche si renderanno necessarie per attualizzare le informazioni raccolte. In proposito, ogni segnalazione dovrà essere indirizzata a: asimusei@asifed.it

Grazie della collaborazione.

ORGANIGRAMMA

Presidente
Danilo Castellarin
Commissari
Stefano Chiminelli
Costantino Frontalini
Antonio Ghini
Giuseppe Valenza
Roberto Vellani
Aldo Zana